“Orchestra infantile”

Anno scolastico 2022/2023

È noto che la musica insegnata adeguatamente ai bambini in età primaria non solo trasferisce delle competenze, sviluppa la coordinazione e aumenta l'autostima.

dal 1 Ottobre 2022 al 30 Aprile 2023

Descrizione del progetto

È noto che la musica insegnata adeguatamente ai bambini in età primaria non solo trasferisce delle competenze, sviluppa la coordinazione e aumenta l’autostima personale, ma stimola anche molte altre attitudini che migliorano l’atteggiamento e le capacità dell’allievo verso tutte le materie con riflessi positivi sul rendimento scolastico. La principale e sicuramente più deficitaria attitudine nei bambini è la capacità di attenzione e concentrazione che la musica sviluppa molto in maniera spontanea e divertente. Suonare infatti prevede la massima attenzione non solo verso la propria gestualità ma anche verso una parte da eseguire e, soprattutto, verso i compagni con i quali è indispensabile una perfetta sincronia. Un’altra difficoltà spesso riscontrata a scuola è la capacità di ascolto dei bambini, spesso discontinua, interrotta da continue distrazioni, sempre più orientati alla visualizzazione, con telefonini e videogiochi, i bambini sono sempre meno attenti alle parole delle quali si avverte poco l’importanza. Ebbene il musicista, anche alle prime armi, è in qualche modo costretto all’ascolto senza il quale nessuna musica può essere suonata, un grande vantaggio saper ascoltare, vuol dire aumentare la capacità di percepire i messaggi verbali con una migliore attenzione. L’altro aspetto che ci preme segnalare come effetto positivo della pratica musicale è sicuramente quello delle relazioni. La musica non prevede la competizione, spesso tra i bambini motivo di scontro, ma la solidarietà e l’aiuto reciproco. E’ normale infatti che durante le lezioni, in presenza di un errore di esecuzione, prima ancora che l’insegnate, il primo che si offre di aiutare il bambino sia il compagno di fianco. Nella musica la soddisfazione viene dal collettivo e non ci sono individualità che prendono spazio, tutto è molto equilibrato. Nell’orchestra infantile ognuno è accettato per quello che può dare, tutti sono protagonisti alla stessa maniera, non esiste bullismo e la condivisione è l’unica opzione disponibile.

Potenziamento delle competenze trasversali:

• Potenziamento delle capacità linguistico-comunicative

• Sviluppo delle capacità metacognitive e critico-estetiche

• Potenziamento delle capacità mnemoniche

Alunni Scuola dell'Infanzia